
Nella pedemontana trevigiana tra i paesi di Santo Stefano e San Pietro di Barbozza c’e una collina, più alta di quelle attorno con il pendio rivolto a sud. E’ su questa collina, chiamata Cartizze, che il Prosecco ha trovato un suo microclima particolare. Infatti durante le fresche notti d’estate, dopo le lunghe giornate di sole, gli acini arricchendosi di zuccheri , racchiudono i profumi e i sapori più intensi. La maggiore piovosità nutre le piante che portano a maturazione i grappoli qualche tempo dopo le altre zone. Il vino ottenuto dopo una pigiatura accurata e una fermentazione lunga a bassa temperatura, rimane nei contenitori d’acciaio durante l’inverno, fino all’inizio della primavera. Per la presa di spuma, in presenza di zuccheri e lieviti selezionati, si utilizza il metodo charmat. Questo processo, che dura circa 40 giorni è l’ideale per racchiudere nella bottiglia i profumi ed i sentori di giovinezza che questo vino esalta in maniera unica.
ZONA DI ORIGINE La rinomata collina di Cartizze.
VITIGNI Prosecco.
VINIFICAZIONE Mosto ottenuto con pressatura soffice, mediante pressa orizzontale e successiva fermentazione del mosto limpido a temperatura controllata ed in presenza di lieviti selezionati.
MATURAZIONE In contenitori di acciaio a temperatura controllata.
AFFINAMENTO In bottiglia.
COLORE Giallo paglierino, brillante.
LONGEVITÀ 18 / 20 mesi in funzione della temperatura e della luminosità del luogo di conservazione.
PROFUMO Intenso profumo di fiori freschi e frutti tipicamente pesca,mela renetta, pera william, con piacevoli sfumature esotiche di kiwi, ananas e banana.
SAPORE In bocca il vino è armonico, rotondo e avvolgente, ma al tempo stesso fragrante con un finale piacevolmente fresco.
TEMPERATURA DI SERVIZIO 6° - 8° C.
ABBINAMENTI CONSIGLIATI É un Prosecco superiore che esalta le caratteristiche di questo generoso vitigno nella freschezza e ricchezza dei profumi e nella piacevolezza. É ottimo con le macedonie o la pasticceria a base di frutta. Ma si può apprezzare anche da solo come aperitivo o abbinato a sfiziose fritture.
ANALISI STANDARD Alcol 11.50 % Vol. Acidità Totale 5.80 g/l Zuccheri 22 - 24 g/l